skip to Main Content

BANCA D’ITALIA: PUBBLICATI I RAPPORTI ANNUALI DEL 2022 SULLE ECONOMIE REGIONALI. PRESENTATO AL CENTRO CONGRESSI IL RESOCONTO DELL’ECONOMIA LOMBARDA.

In data odierna, presso il Centro Congressi di via Moneta a Milano, si è svolto l’evento di presentazione del rapporto annuale di Banca d’Italia “L’economia della Lombardia” a cui ha partecipato anche il nostro founding partner Avv. Giovanni Briola.

Dopo l’introduzione del Dott. Giorgio Gobbi, Direttore della sede di Milano di Banca d’Italia, hanno presentato il rapporto la Dott.ssa Paola Rossi e il Dott. Massimiliano Rigon di Banca d’Italia. Hanno preso parte al dibattito anche il Dott. Giuseppe Notarnicola, Presidente STMicroelectronics Italia, la Dott.ssa Elena Beccalli, Preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Dott. Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d’Italia, offrendo una discussione conclusa con una valutazione di positività sull’andamento economico della Regione.

Di seguito alcuni punti salienti dell’incontro:

Quadro macroeconomico e inflazione ➡ Nonostante l’incremento del prodotto regionale del 3,8 %, leggermente superiore rispetto a quello nazionale (3,7 %), l’indicatore coincidente Regiocoin-Lombardia ha segnalato un graduale indebolimento dell’attività economica. L’indice dei prezzi per l’intera collettività è passato dal 4,1 % nel mese di gennaio all’11,0 % in dicembre, valore di poco inferiore alla media nazionale.

Imprese ➡ Espansione della produzione e del fatturato a prezzi costanti, soprattutto nel settore delle produzioni che ha beneficiato degli incentivi statali per interventi di efficientamento energetico degli immobili residenziali. Gli investimenti, dopo la forte ripresa post-pandemica nel 2021, sono aumentati a tassi elevati anche nel 2022; per il 2023 i piani aziendali sono invece improntati a una riduzione dell’accumulazione.

Mercato del credito ➡ Seppure in rallentamento negli ultimi mesi dell’anno, i prestiti al settore privato non finanziario lombardo hanno continuato ad aumentare anche nel 2022. La crescita è stata diffusa tra le province della regione. I principali indicatori della qualità del credito bancario sono rimasti stabili, mantenendosi su livelli storicamente bassi, sia per le imprese sia per le famiglie.

Back To Top