skip to Main Content

I TERZI E LA CONFISCA: LA PREVENZIONE DEL RISCHIO

Mercoledì 8 novembre 2017, presso la sala conferenze Eligio Gualdoni del Palazzo di Giustizia di Milano, si è tenuto il convegno “I terzi e la confisca: prevenzione del rischio”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

L’incontro, coordinato dall’Avvocato Giovanni Briola, ha affrontato  il tema della confisca di prevenzione e della tutela del terzo.

Dopo una breve introduzione dedicata alla descrizione della natura giuridica e delle varie tipologie di confisca previste dal nostro ordinamento, il convegno ha approfondito lo specifico aspetto della tutela del terzo nell’ambito della confisca di prevenzione.

Particolare attenzione è stata dedicata alle procedure applicative dell’istituto ed ai mezzi approntati dal D.lgs n. 159/2011 a protezione dei diritti dei terzi.

Grazie all’intervento della Dott.ssa Maria Gaetana Rispoli, Magistrato del Tribunale di Milano, e al contributo del Dott. Francesco Novelli, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, è stato possibile effettuare la disamina delle problematiche relative alla tutela degli istituti di credito e degli operatori finanziari titolari di diritti sui beni oggetto di confisca di prevenzione.

Dopo un vaglio critico degli approdi giurisprudenziali in materia, sono state proposte le possibili soluzioni al riguardo e si è lasciato spazio per gli interventi e le domande dei partecipanti.

Back To Top